Metodo
Il percorso di partecipazione è orientato al coinvolgimento di tutti i portatori di interesse presenti sul territorio: istituzioni, associazioni e abitanti della valle. Il processo si compone di tre fasi: l’ascolto e la condivisione delle esigenze e delle opportunità collegate all’intervento, il loro approfondimento attraverso il coinvolgimento di esperti e lo sviluppo di scenari progettuali.
Ascolto e condivisione
Nella prima fase saranno intervistati i rappresentanti di enti, associazioni e organizzazioni presenti sul territorio. I colloqui avranno l’obiettivo di raccogliere esigenze, opportunità e suggerimenti in merito all’intervento.
Approfondimento
Nella seconda fase il risultato dei momenti di ascolto e condivisione verrà posto alla base di una pubblica discussione con gli abitanti della valle che lavoreranno in gruppi di lavoro assistiti da facilitatori ed esperti nelle varie discipline interessate.
Laboratorio progettuale
In un laboratorio progettuale, aperto a architetti e ingegneri, saranno elaborati alcuni scenari a partire dalle idee emerse nelle fasi precedenti. I progettisti lavoreranno all’elaborazione di prospettive di trasformazione, alla valutazione di possibili integrazioni con nuovi volumi e al ripensamento del rapporto del complesso con il territorio e il paesaggio circostante.
Obiettivi
Gli obiettivi, definiti anche in collaborazione con l’Autorità per la Partecipazione della Provincia Autonoma di Trento, sono: